I Fuochi di Ranco

Ogni anno Ranco offre a chi si affaccia sul Lago la magia dei fuochi d’artificio. L’intero paese di mobilita per lo spettacolo, è una festa che si aspetta con entusiasmo e frenesia.

Lo spettacolo pirotecnico di Ranco ha una particolarità: le luci, i colori e le scintille scoppiano nel cielo al ritmo di musica.  Così, sulle note della colonna sonora de “L’ultimo dei Mohicani” e de “l’inno alla gioia” suonato con le chitarre elettriche, partono i fuochi a disegnare il profilo dei monti, a illuminare il cielo e la superficie del lago, che fa da specchio al cielo nero squarciato da lampi di luce colorata.

DSC_1203

Quasi inconsapevoli, ci allontaniamo così dalla nostra quotidianità, per vivere qualche istante in un mondo in cui la magia ancora esiste.

Dante scrisse al ritorno del suo viaggio nel Paradiso : “Qual è colui che sognando vede, che dopo il sogno la passione impressa rimane, e l’altro alla mente non riede”. È il sentimento che ci lascia il sogno vissuto, quasi fossimo davvero usciti, come Dante, da un mondo incantato di cui però non possiamo avere memoria nella nostra normale realtà. Ma conserviamo gelosamente la sensazione di una qualche indicibile meraviglia vissuta.

DSC_1295

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...